Bentornato al nostro tradizionale appuntamento con le news più interessanti del mese.
Aprile ha portato tantissime novità per gli inserzionisti e i content creator: tra funzionalità rilasciate ufficialmente a livello globale e altre in beta, le aziende hanno parecchie novità da testare.

Non mancano inoltre esempi brillanti di strategie di marketing ad opera di numerosi grandi brand: con le iniziative originali time to market in occasione del primo aprile c’è davvero da divertirsi… e imparare! Buona lettura.

 

Un tuffo nella storia in occasione del 1 aprile!

In occasione della giornata dedicata agli scherzi, i brand più noti amano sbizzarrirsi con stravaganti comunicazioni di marketing! Alcune sono diventate decisamente memorabili, ecco le migliori degli ultimi anni!

Google Nose, 2013: il primo aprile del 2013 Google annunciò Google Nose, applicativo con il quale le persone avrebbero potuto cercare odori annusando i loro dispositivi. Il video di annuncio è stato visto circa 11 milioni di volte, un pesce d’aprile davvero riuscito!

AirBnb, 2014: “E se potessi trascorrere un giorno o un’ora lavorando in uffici diversi?” Il pesce d’aprile di AirBnb prometteva agli utenti di mettere in affitto la propria scrivania per la pausa pranzo o per tutto il pomeriggio. Che dire, in tempi non sospetti avevano previsto il futuro del lavoro smart?

Sephora, 2015: uno scherzo che risolverebbe la vita a tante persone: una maschera per truccare il viso dei più pigri. La applichi e una volta rimossa sarai pronta/o per uscire!

Hipster Happy Meal, 2016: il pesce d’aprile di McDonalds consisteva nell’annuncio di una “MmmBox”, un abbonamento mensile che soddisfacesse i clienti con pupille gustative non convenzionali. Un esempio? Il menù “The Ribster” che includeva il McRib, un pettine per baffi per eliminare “quelle fastidiose briciole” a fine pasto e un tovagliolo scozzese.

Chocolate Whopper, Burger King 2018: se l'anno precedente Burger King aveva strappato due risate con il dentifricio al gusto Whopper, nel 2018 Burger King si conferma il re degli scherzi con una nuova versione del suo iconico panino, il chocolate Whooper!

 

Omogeneizzato gusto carbonara, Mellin 2021: uno dei nostri scherzi preferiti! Il primo aprile dello scorso anno Mellin ha annunciato un nuovissimo omogeneizzato al gusto carbonara che sarebbe stato rilasciato il 6 aprile, sfruttando l'occorrenza del 1 aprile e il carbonara day del 6 aprile. Questo si che è un post time to market!

Ve li ricordavate tutti questi pesci d’aprile?

Quest’anno, invece quelle che ci hanno colpito di più sono state sicuramente opera di Durex, Hoplá e Bialetti.

E voi cosa ne pensate? Secondo voi i post time to market raggiungono il loro scopo?

Digital News Aprile 2022_1

fonte e foto: Inside Marketing e Raffaele Gaito

 

HubSpot annuncia la terza settimana annuale di certificazione mondiale: dal 9 al 13 maggio 2022

HubSpot, la piattaforma CRM per le aziende in crescita, ha annunciato che l'evento World Certification Week si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2022.

La World Certification Week, un evento virtuale della durata di una settimana, incoraggia i professionisti di tutto il mondo a dedicare l'intera settimana all'apprendimento completando le certificazioni gratuite della HubSpot Academy.

Per ogni certificazione rilasciata, comprese le ricertificazioni, HubSpot donerà $5 a una delle quattro organizzazioni no profit che hanno come scopo l'istruzione, per un totale di $50.000.

Nel 2021 HubSpot ha donato $ 35.000 per supportare l'accesso all'istruzione grazie alle certificazioni completate durante la World Certification Week.

Digital News Aprile 2022_2

 

Segui la nostra guida Marketing Automation: 15 tipologie di Workflow da costruire in HubSpot

fonte e foto: HubSpot

 

Ultime novità Facebook

Dal mondo Facebook arrivano importanti novità per gli inserzionisti… ma non solo. Anche i neo-arrivati Reels saranno soggetti a modifiche interessanti per i brand. Tutto ciò che c’è da sapere sulle prossime novità del mondo Facebook sono scritte qui!

Posizionamento degli annunci: novità in arrivo dal mondo Meta

Tra le prossime novità dal mondo Meta ci saranno gli strumenti per le adv, che aiuteranno gli inserzionisti ad avere un maggior controllo rispetto al posizionamento degli annunci.

Nel prossimo futuro le aziende potranno accertarsi che le inserzioni riguardanti il proprio brand non siano mostrate accanto a tipologie di contenuti non pertinenti alle policy aziendali.

Niente di immediato comunque, Meta prevede di rilasciare questa nuova funzionalità all’inizio del 2023.

fonte: Leevia Blog

I dettagli delle creatività entrano nei dati dei Report pubblicitari

Nei Report pubblicitari recentemente sono stati aggiunti i dettagli delle creatività, dando modo agli inserzionisti di analizzare le prestazioni delle proprie campagne anche sulla base delle singole risorse creative.

Digital News Aprile 2022_3

fonte e foto: Leevia Blog

Facebook testa le reaction per i Reels

Dopo l’introduzione da parte di Meta dei Reels anche su Facebook ci sono importanti novità per quanto riguarda le reaction che gli utenti possono utilizzare. Ad oggi infatti è possibile solo mettere Like e commentare i Facebook Reels, presto però si aggiungeranno anche tutte le altre reaction presenti nei normali post del feed.

Aspettiamo soltanto che diventi ufficiale, sicuramente sarà un’ottima opportunità per migliorare le interazioni nei post delle aziende!

Segui anche la nostra risorsa su come gestrire le campagne Facebook Ads 

fonte: Leevia Blog

 

Ultime novità Instagram

Anche Instagram fa il pieno di novità con l’annuncio di un nuovo sticker per le Stories e la possibilità di taggare i prodotti nei propri post. Ma non finisce qui: potrebbe essere in arrivo un nuovissimo feed!

Taggare i prodotti nei propri post? A brevissimo potranno farlo tutti gli utenti!

Partiamo subito dalla dichiarazione ufficiale rilasciata da Instagram:

“Hai acquistato un nuovo paio di orecchini da una piccola attività che ami? Tagga il prodotto nel tuo post, così che i tuoi amici possano conoscere questa realtà ed effettuare acquisti! Le persone stanno su Instagram per scoprire nuovi trend e trarre ispirazione. Il tagging dei prodotti consentirà a chiunque di supportare le proprie piccole imprese preferite […].”

Da questo messaggio emergono immediatamente le potenzialità della nuova funzionalità che supporterà piccoli brand nel farsi conoscere attraverso i clienti soddisfatti dei loro prodotti.

Per ora il rilascio della funzionalità è previsto solo negli Stati Uniti, ma potrebbe essere sviluppata a livello globale molto a breve. Incrociamo le dita!

fonte: Leevia Blog

Nuovo sticker per le Stories? Potrebbe arrivare a breve…

Instagram sta testando un nuovo adesivo per gli eventi nelle Stories. Consentirà di promuovere in modo organico gli eventi sia dentro che fuori dalla piattaforma.

Nello sticker sarà presente un collegamento diretto agli eventi (selezionabili tra quelli disponibili a calendario). Una novità davvero utile per tutti i content creator che promuovono le proprie iniziative sul social.

fonte: Leevia Blog

Instagram aggiorna gli strumenti per modificare e riordinare i Reels

Se usi regolarmente i Reels di Instagram avrai già notato questa novità. Recentemente è stato aggiornato il processo di modifica all'interno di Reels per semplificare il taglio e la riorganizzazione dei video clip all'interno del compositore.

Il nuovo flusso di editing consente di modificare più facilmente ogni clip toccando la miniatura e riducendo il segmento specifico su cui desideri effettuare il ritaglio. Si potrà quindi riordinare ciascuna clip in "Modalità di riordino", semplificando il processo di modifica.

fonte: Social Media Today

Instagram sta testando il feed a schermo intero

Una notizia che è stata chiacchieratissima nell’ultimo periodo: sembra proprio che Instagram stia testando un nuovo feed che eliminerebbe la barra delle Stories sostituendola con un’unica interfaccia utente coinvolgente, a schermo intero e con la classica fruizione a scorrimento.

Non c’è altro da fare che aspettare la conferma dei rumors!

fonte: Leevia Blog

 

Nuove feature per YouTube live

Tra le novità più interessanti di YouTube questo mese troviamo quella relativa agli ospiti dal vivo! YouTube consentirà ai creator di invitare ospiti alla live condividendo un semplice collegamento.

Ma le novità non finiscono qui, è infatti ufficiale che a breve verranno integrati in piattaforma anche i “live ring”, pensati per aiutare gli spettatori ad identificare i canali che stanno trasmettendo in diretta. I “live ring” sono molto simili a quelli già in uso su Instagram, per vedere la diretta basterà cliccare!

YouTube, infine, sta lavorando anche a delle live a schermo intero integrate alla nuova feature Q&A per consentire agli spettatori di fare domande durante un live streaming.

Digital News Aprile 2022_4

fonte e foto: Social Media Today

 

Ultime novità di Twitter

Anche Twitter non si è risparmiato: tra l’annuncio di nuove tipologie di ads e il rilascio ufficiale degli account per professionisti, il canale social conferma la sua tendenza a volersi ritagliare uno spazio sul mercato come piattaforma a misura di aziende.

Twitter testa nuovi tipi di annunci interattivi

Da tempo Twitter sta cercando di attirare l’attenzione degli inserzionisti attivando funzionalità commerciali: con le recenti novità sembrerebbe proprio che ci stia riuscendo.

Ci sono tre nuovi formati di annunci in arrivo davvero interessanti per gli inserzionisti, partiamo con gli “Interactive Text Ads” che consentiranno di collegare le pagine di destinazione alle parole scelte all'interno del copy, un vero e proprio collegamento ipertestuale.

I brand potranno anche scegliere tra 10 colori per evidenziare i termini con link, il che renderà i tweet molto più accattivanti! Un piccolo numero di brand con sede negli Stati Uniti sta già testando questo nuovo formato di testo interattivo.

La seconda novità è l’annuncio "Product Explorer Ads", probabilmente il formato più innovativo dei tre.
Gli annunci Product Explorer presentano i prodotti in 3D all'interno del tweet sponsorizzato e gli utenti saranno in grado di scorrere e ruotare l'immagine per vederla da diverse angolazioni. Facebook, Pinterest, Instagram e Snapchat hanno già funzionalità simili, è invece la prima volta che Twitter fa un passo avanti verso un display 3D completamente interattivo.

Infine, sono in fase beta i “Collection Ads" che consentono ai marchi di associare al tweet una selezione di immagini, con l’obiettivo di rafforzare il focus principale della comunicazione.

All’interno di questa nuova tipologia di inserzione è possibile inserire una grafica principale e una gallery in cui ogni immagine può indirizzare i consumatori a un sito Web o ad una landing page di prodotto. Tutti e tre i suoi nuovi formati di annunci saranno visibili agli utenti su iOS, Android e Web da qualsiasi device.

Digital News Aprile 2022_5

fonte e foto: Social Media Today

Account professionali rilasciati a livello globale

Finalmente tutti gli utenti hanno la possibilità di passare dal proprio account personale ad un profilo business, accedendo alla tab dedicata.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di account business in relazione a Twitter, circa un anno fa erano stati rilasciati in beta test solo per alcuni brand selezionati. Prima di questo rilascio ufficiale a livello globale, chiunque volesse trasformare il proprio profilo da personale a professionale aveva bisogno dell’approvazione di Twitter. Ora invece tutti possono effettuare il cambio profilo con pochi semplici clic.

Twitter ha comunque messo dei paletti. Gli account che hanno intenzione di passare al nuovo account business devono rispettare alcune linee guida:

  • Nessuna violazione ripetuta delle Condizioni d’utilizzo di Twitter;
  • Profilo completo con nome account, bio e immagine profilo;
  • Identità verificabile in qualsiasi momento.

fonte: Leevia Blog

 

TikTok lancia le Search ADS in beta

I nuovi annunci Search ADS appariranno tra le ricerche di TikTok con specifiche parole chiave, il tag che apparirà sarà “Sponsorizzato” e verrà visualizzato in cima all’elenco delle ricerche correlate. Grazie a questa opzione gli inserzionisti potranno targetizzare in maniera molto più precisa gli utenti attraverso keyword specifiche, raggiungendo così persone con intenzione di acquisto più elevata.

In questo momento però, la funzionalità è in beta test e disponibile solo per un numero ristretto e selezionato di aziende e creator.

fonte: Social Media Today

 

Google aggiunge nuovi strumenti per e-Commerce e introduce la ricerca multipla nella barra di ricerca

Attesissime novità anche dal mondo Google: nuovi strumenti per gli e-Commerce e ricerche multiple nella casella di ricerca, scopriamole insieme!

Google aggiunge nuovi strumenti per gli e-Commerce

Grandissime novità per gli e-Commerce su Google, anche se solo per il mercato USA al momento. Sono in arrivo alcuni nuovi strumenti pensati per i brand che utilizzano un e-Commerce, tra cui un nuovo programma di valutazione del customer journey e approfondimenti sui trend di prodotto, tutto per aiutare le aziende a definire le proprie strategie di marketing.

Il programma Shopping Experience Scorecard fornirà agli acquirenti nuove informazioni sulle prestazioni di ciascun venditore in base all’attività passata, con un badge “Trusted Store”.

Il badge verrà fornito a tutti gli e-Commerce che offrono ottimi servizi come velocità di spedizione, costi di spedizione e finestre di restituzione, attraverso un monitoraggio delle prestazioni di ciascun venditore.

fonte: Google The Keyword

Vai oltre la casella di ricerca: introduzione alla ricerca multipla

Come forse avrete capito stiamo parlando di Google Lens: Google escogita sempre nuovi modi per rispondere alle domande dei suoi utenti, non importa quanto possano essere difficili. Il motore di ricerca sta introducendo un modo completamente nuovo di fare le ricerche sul web, utilizzando contemporaneamente sia testo che immagini. Con la ricerca multipla in Lens, sarà possibile porre domande su ciò che stiamo vedendo in quel momento.

Con la ricerca multipla, si potranno fare domande su un oggetto che stiamo guardando o perfezionare la ricerca per colore, marca o un attributo visivo.

Si tratta di una funzionalità in beta negli Stati Uniti, con i migliori risultati per le ricerche di acquisto. Attendiamo fiduciosi anche l’arrivo in Europa ma soprattutto, in lingua Italiana.

Digital News Aprile 2022_6

fonte e foto: Google The Keyword

Post Correlati