Lockdown e social distancing hanno completamente stravolto la nostra quotidianità e, a fronte della chiusura dei luoghi fisici, gran parte della nostra vita si è trasferita online. Una lettura dei dati interessante è quella offerta da Apptonia, che ha messo a confronto le app più utilizzate di marzo ed aprile: nell’arco di 30 giorni Zoom, Hangout, Disney+, la app Nike Training Club per il workout in casa e Netflix hanno raggiunto la vetta della classifica delle app più scaricate. L’entertainment, insomma, non riguarda più solo i social anche se, quanto a innovazioni e features, sono proprio queste le piattaforme che ci stanno regalando le principali novità. Sei pronto a scoprirle con noi?

Pinterest presenta nuove modalità di e-shop

Il lockdown ha spinto gli utenti a fare acquisti da casa e cercare ispirazione online. Quale occasione migliore per dare risalto alle PMI, agevolando la ricerca degli utenti e spingendoli all' acquisto? Pinterest ha risposto al trend introducendo la possibilità di fare shopping direttamente dalla board, dalle ricerche effettuate e dai pin salvati. Inoltre, a sostegno dei brand ha promosso una modalità per consentire l'acquisto diretto tra utente e retailer: tutte le aziende che rispondono ai requisiti richiesti dalla policy della piattaforma, potranno entrare a far parte del Verified Merchant Program. Let’s shop!

pinterest

(fonte e foto: Pinterest)

 

5 novità Facebook pensate per il nostro lockdown

In risposta al cambiamento di stile di vita degli utenti in tutto il mondo, Facebook fa il pieno di novità dal Gaming a Quiet Mode.

1. Nasce Facebook Gaming

Non si possono organizzare tornei con gli amici, a casa e nei cortili? L’intrattenimento e le sfide si spostano su Facebook. Obiettivo: divertire e avvicinare le persone attraverso il gaming.

Per chi ancora non credesse nelle potenzialità del gaming ricordiamo che il suo valore, all’interno dell’ecosistema Facebook, sta crescendo sempre di più: a dicembre 2019 ha registrato un +210% in termini di ore di visualizzazioni rispetto al dicembre 2018 e un +78% in termini di media di utenti per ora.

Dati alla mano e complice il crescente consumo di videogiochi durante la quarantena, non ci stupisce la scelta di Facebook, che anticipa il lancio della sua app totalmente dedicata ai gamer: Facebook Gaming. L’app consente l’accesso a sessioni di gioco individuali o a community di giocatori, dove gli utenti possono giocare insieme e comunicare tra loro grazie alla funzione di live stream.

facebook1

2. Facebook invita a usare la sua app… con moderazione

Facebook incoraggia gli utenti a trascorrere più tempo sulla sua piattaforma, vero, ma allo stesso li spinge verso un utilizzo moderato e controllato. Arriva così Quiet Mode, lo strumento che ci aiuta a tenere traccia delle azioni compiute, aiutandoci a gestire al meglio il tempo speso online.

3. Le Stories durano mooolto di più

In queste ultime settimane si è registrato un crescente utilizzo del formato Stories, così Facebook ha introdotto, in fase di test, un’opzione per mantenere le Stories attive fino a 3 giorni. Con la nuova modalità gli utenti potranno decidere per quanto tempo rendere disponibili i propri contenuti: dalle ormai tradizionali 24 ore, fino a 72. Tu cosa sceglieresti?

4. Arriva Kit, Facebook Keep in Touch

Kit è l’acronimo di “Keep in Touch” l’app sperimentale di messaggistica, che lavora tramite Apple Watch. La nuova applicazione usa una combinazione di QR code e servizi già esistenti di Facebook Messenger, per consentire agli utenti di condividere messaggi vocali e posizioni, o scrivere messaggi tramite dettatura senza nemmeno prendere in mano il proprio smartphone. Una novità rivolta espressamente alla situazione attuale, in cui viene chiesto alle persone di indossare guanti e di evitare di toccare il proprio smartphone quando si è fuori dalla propria casa.

facebook2

5. Una nuova Care Reaction, per sentirci più vicini

Ultima novità in legata al lockdown (per ora) è l’introduzione della nuova care reaction. Pensata per aiutare gli utenti a esprimere solidarietà durante questo momento particolare, la reaction si presenta graficamente come una faccina sorridente che abbraccia un cuore. Una novità semplice, ma che sottolinea ancora una volta la mission del brand “divertire e avvicinare le persone, online” e offre agli utenti un nuovo modo di mostrare empatia verso il prossimo.

facebook3

(fonti e foto: Social Media Today & Techcrunch)

 

Linkedin da Top Voice alla “presentation Mode”

LinkedIn ha inaugurato il mese di aprile dando voce agli esperti che stanno affrontando il tema COVID-19 in una speciale edizione di Top Voice Healt Care: i medici hanno potuto raccontare le proprie esperienze, gli effetti positivi e negativi della pandemia in corso e gli insight utili sui comportamenti che tutti dovremmo tenere.

A distanza di qualche settimana LinkedIn rilancia i Poll, lo strumento per interagire con la propria community, facendo domande su qualsiasi argomento. I Poll da oggi sono disponibili non solo per i singoli utenti, ma anche nei gruppi, spazi in cui la funzionalità potrebbe risultare molto utile nel raccogliere feedback.

Infine, l’ultima novità che la piattaforma sta testando, è la visualizzazione “Presentation Mode” da desktop: cercando un hashtag specifico, sarà ora possibile avere una visione di tutti i relativi post in modalità fullscreen. L’obiettivo è quello di utilizzarla nel corso di presentazioni ed eventi (live e streaming), per incoraggiare il pubblico a prendere parte alla conversazioni.

linkedin-5

(fonte e foto: Social Media Today)

 

Snapchat, attenzione alle Stories

Bisogna riconoscere a Snapchat la capacità di competere contro i colossi Instagram e Facebook. Come? Grazie alla decisione strategica di posizionarsi come il tool con cui gli utenti possono creare e personalizzare i propri contenuti, per poi condividerli anche su altri social. Grazie allo Snap Kit, quindi, la piattaforma si assicura login, impression e tempo di permanenza, evitando lo scontro aperto con le maggiori app di Stories.

snapchat

(fonte e foto: Snapchat)

 

Instagram affronta il lockdown in 3 mosse

Stories, IGTV e nuove features per i brand. Ecco le migliori novità di Instagram.

1. I direct si spostano su desktop

Il 2020 per Instagram era iniziato con i test la gestione dei direct anche da desktop. Dal 10 aprile la funzione è diventata ufficialmente disponibile per tutti gli utenti (ps. il rilascio massivo della nuova feature in questo momento di lockdown non è certo stato una coincidenza).

Ricevere e inviare messaggi da desktop funziona esattamente come per la versione mobile: l’icona dei DM è posizionata in alto a destra e da lì si può accedere a tutta la propria cronologia. Per chi è particolarmente attivo sulla piattaforma, Instagram ha pensato anche alla possibilità di attivare le notifiche da desktop.

Un’altra novità legata all’uso della piattaforma da pc è l’introduzione della visione desktop per la funzione Live. Questa versione migliora l’experience e permette agli utenti di cross-promuovere la diretta su altre piattaforme, grazie a un link che viene appositamente creato per l’evento.

E a proposito del cross-platform: è ufficialmente in test l’opzione di broadcast simultaneo su Instagram e Facebook! Una funzione che permetterebbe agli utenti di trasmettere nello stesso momento su entrambe le piattaforme, aumentando la reach complessiva.

instagram-1

2. IGTV cambia look

Le novità non si fermano, perché Instagram ha in programma anche un aggiornamento dell’app IGTV. Il restyling porterà:

  • un redesign della homepage (che vedrà come protagonisti i contenuti dei creators)
  • un potenziamento della sezione “Esplora” per mostrare agli utenti contenuti sempre più rilevanti
  • l’opzione registrazione “senza tenere premuto”
  • la possibilità di condividere nelle stories 15 secondi del video caricato su IGTV.

instagram2

3. Nuove features per i brand

In risposta alla condizione attuale, Instagram ha proposto al mercato nuove features per aiutare i brand colpiti dal COVID-19.

Si tratta di un set di stickers dedicati ai brand, per permettere loro di condividere buoni sconto, link diretti al food delivery e modalità per invitare gli utenti a raccolte fondi per combattere la crisi e continuare il proprio business.

instagram3a

Infine, Instagram sta testando anche una nuova opzione di sticker "Share Professional". Lo sticker permetterà agli utenti di condividere un profilo business con i propri follower: in questo modo, chiunque potrà diventare promotore online dell'attività di amici e negozi in difficoltà a causa del lockdown!

instagram3b

(fonti e foto: Instagram & Social Media Today) 

 

YouTube sperimenta Chapters

YouTube ha coinvolto un ristretto gruppo di creator per testare Chapters, una funzionalità per cui una clip video molto lunga potrà essere suddivisa in capitoli. In questo modo la navigazione del contenuto diventerà molto più semplice per gli utenti, che potranno arrivare facilmente e direttamente al punto del video che stavano cercando.

La suddivisione del filmato spetterà ai singoli creator, che dovranno definire titolo e durata di ciascuna parte. Queste verranno generate in base ai timestamp, collegati alla descrizione del video.

youtube

(fonte e foto: Mashable)

Post Correlati