In un contesto difficile per l' intera economia mondiale, un segnale fortemente positivo ci arriva dall' ultimo report Nielsen (società leader mondiale di rilevazione dati marketing) che fa luce sulle attuali tendenze all' interno del vasto contesto dell' advertising in Italia.

Un report dal quale si evince chiaramente che l' internet advertising è in grande crescita rispetto agli altri media, in particolare quelli tradizionali. In un panorama dove il negativo sembra prevalere su tutto, l'advertising su internet si è distinto e il rapporto Nielsen parla, infatti, di un +15%.

Gli altri media sembrano essere in forte calo, in tal senso i numeri sono abbastanza chiarificatori. Nemmeno televisione e radio sono stati in grado di reggere al difficile momento di crisi.

Dati Nielsen Web Marketing 2011

La prima si ritrova ora a fronteggiare uno sconfortante -3,7%, mettre la seconda si assesta sul -5,5%. I dati relativi ad altri mezzi come cinema e stampa non si discostano molto dai risutati di TV e radio, ma il cinema riesce a scendere fino ad un clamoroso -20%.

In un report così “difficile”, i risultati dell internet advertising diventato ancora più incredibili e rimangono pochi dubbi su quale sia la tendenza attuale. Internet sembra aver surclassato anche quei media che difficilmente hanno dovuto affrontare report Nielsen così catastrofici. Uno scenario, quello dell' advertising in Italia, dove tutti sembrano investire su web e media sociali.

Un report che mostra chiaramente quale sia la tendenza attuale e riconferma internet come uno dei media favoriti per raggiungere clienti e mercati.

Un numero incredibile di potenziali clienti per gli advertiser che hanno scelto il web come piattaforma pubblicitaria. Non solo nuovi utenti ogni giorno, ma anche nuovi mercati.

Il forte incremento dei dati riguardanti internet in Italia è dovuto anche alla rapida diffusione di dispositivi mobili sempre più sofisticati. In Italia gli smartphone coprono circa il 50% del mercato. I tablet, infine, stanno vivendo un momento di grazia e già circa un milione di italiani (tra i 25 e i 34 anni) ne ha uno.

Pare non ci siano dubbi su quale sia la piattaforma pubblicitaria favorita al momento.

Post Correlati