Nuova evoluzione per la pubblicità su Adwords: tramite il proprio Blog Ufficiale, Google ha presentato nella giornata di ieri un nuovo servizio di Advertising che consentirà di utilizzare account Gmail per l'invio di pubblicità in search mirata ai singoli utenti.

Il servizio, denominato Customer Match, consentirà agli inserzionisti di effettuare l'upload di una lista di indirizzi email (dei propri clienti, ad esempio) per targetizzare al meglio annunci e campagne pubblicitarie. Google verificherà se gli indirizzi email corrispondono ad Account Google realmente esistenti e permetterà di avviare così una campagna di advertising realmente efficace ed estremamente mirata (il tutto nel pieno rispetto della privacy, assicurano da Mountain View).

Tramite il Blog AdWords viene così spiegata la nuova funzionalità:

"Mettiamo che tu sia un brand di viaggi. Ora puoi raggiungere persone che si sono iscritte al tuo programma fedeltà proprio quando stanno pianificando il loro prossimo viaggio. Per esempio, quando questi utenti cercheranno "voli non-stop per New York" su Google, il tuo annuncio verrà mostrato in cima ai loro risultati di ricerca, su qualsiasi device, proprio quando stanno cercando voli per New York. Allo stesso modo, quando questi utenti stanno guardando i loro video preferiti su Youtube o leggendo le proprie mail su Gmail, potrai mostrare loro annunci che potranno ispirarli nella pianificazione del loro prossimo viaggio".

 

Customer Match e Pubblico Simile su AdWords

Grazie al Customer Match sarà anche possibile generare un Pubblico Simile (Similar Audiences) per raggiungere nuovi clienti su YouTube e Gmail che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti o servizi (come avviene per i Lookalike di Facebook), grazie all'analisi di Google su interessi, comportamenti e abitudini degli utenti.

"Grazie al Customer Match - si legge sul Blog Ufficiale AdWords - il tuo brand è nel posto giusto, con il giusto messaggio, proprio quando i tuoi clienti sono più recettivi".

Customer Match e Similar Audiences saranno disponibili per tutti gli inserzionisti già dalle prossime settimane.

Post Correlati