Giovedì 11 aprile 2024 è stato lanciato ufficialmente LEC, il progetto di Charles Leclerc, Federico Grom, Guido Martinetti e Nicolas Todt: un progetto che ha al centro la creazione di un gelato delizioso e leggero.

Il lancio si è tenuto alla Top Fuel Racing Arena di Milano con un evento esclusivo e noi di Cepar siamo felici di aver contribuito al successo della strategia di comunicazione di LEC insieme ai nostri partner di handfactory.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la visibilità del nuovo brand LEC sui canali digitali attraverso attività che spaziano dallo sviluppo di un ecosistema digitale full custom e relativi testi, alla gestione completa dei canali social lato management, dalla produzione di contenuti e successiva pubblicazione, fino alla realizzazione di campagne adv dedicate sui principali canali.

In quest’ottica, handfactory ha realizzato il sito web concentrandosi particolarmente sulla user experience e sulla coerenza del brand in ogni sua declinazione grafica e di mood, curando anche la produzione di contenuti foto e video per i canali social.


Lec: su cosa sta lavorando Cepar

Project management e coordinamento delle risorse

Per il progetto LEC stiamo curando l'attività di project management, gestendo tutte le risorse coinvolte nelle aree creative, di produzione editoriale, sviluppo web, advertising e monitoraggio, compresa la parte di coordinamento con il team di Charles Leclerc per poter produrre contenuti e asset in maniera rapida e soddisfacente per i founder.

Abbiamo coordinato inoltre le attività delle agenzie partner coinvolte anche durante le fasi delicate del giorno del lancio, continuando con l’attività di project management anche successivamente per la comunicazione social.

team,_lec
team,_lec2

 

Copywriting e attenta declinazione del tono di voce

Ci siamo occupati dei testi inseriti nella strategia di comunicazione, compresi i microcopy creativi per il lancio sui social network e sul sito web. Prima della stesura dei testi, però, c’è stata una parte di declinazione in concreto del TOV (Tone of Voice) fornito dalle agenzie partner e dal team LEC.

Il lavoro, in breve, si è concentrato sulla definizione di uno stile comunicativo partendo da un mood ispirazionale e da una brand identity ben definita.

Dopo la declinazione del TOV fornito, abbiamo prodotto i testi del sito web lavorando in modo particolare sulle CTA e sui microcopy per rendere ogni singolo dettaglio il più possibile accattivante e allineato al tono di voce di LEC e alla sua brand identity.

Pistacchio Lec Gelato

Per un’esperienza ancora più immersiva, abbiamo curato ogni singolo dettaglio dedicando tempo e attenzione per ottimizzarne tutte le componenti... anche quelle invisibili. Un esempio? La pagina di Errore 404 sviluppata per il sito web.

Ecco come l’abbiamo realizzata:

404 Lec Gelato

 

Gestione strategica dei social network

Stiamo gestendo i profili social con un lavoro di strategia preliminare e di social media management che include la creazione di un piano editoriale multicanale e la gestione delle fasi di approvazione e revisione degli asset creativi, fasi che – vista la quantità di persone coinvolte nel processo – richiedono più passaggi e molta attenzione.

Ci occupiamo anche della definizione di un crisis plan e della moderazione dei commenti.

 

Strategia dedicata per le campagne adv

All’interno del progetto è prevista anche la gestione di campagne di advertising sui principali canali digitali a supporto del lancio del prodotto in Italia e all’estero sull’audience prevista da digital strategy, con monitoraggio e ottimizzazione costante – anche tramite A/B test – dei KPI identificati.

A proposito di test: dopo il lancio, abbiamo testato anche il gelato. Approvatissimo. Dopotutto, Why resist?   

Post Correlati