Se sei un professionista o il titolare di un'impresa e hai deciso di lanciare il tuo business in rete, avrai di certo sentito parlare di SEO. Ma che cos'è la SEO e perché tutti la ritengono così importante?

Per comprenderlo ti basterà riflettere sul significato dell'acronimo: SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ciò che si può ottenere grazie alla SEO è quindi un miglior posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca principali (Google, soprattutto, ma anche Yandex per il mercato russo o Baidu per quello cinese). Un buon posizionamento del tuo sito consente agli utenti, alias potenziali clienti, di raggiungere il tuo sito e acquistare i tuoi prodotti o servizi.

La SEO, pertanto, ti aiuta a conquistare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e affermarti come una voce autorevole sul web. Non sono aspetti da mettere in secondo piano, vero?

 

L'Importanza della SEO per l'Azienda: Come Funziona?

Quando si parla di SEO per il business, ci si riferisce ad una serie di tecniche e strategie che consentono al proprietario di un sito web di "battere" la concorrenza e rendere il proprio business maggiormente visibile. Nello specifico, per ottenere questo risultato è indispensabile progettare un’architettura del sito web realmente efficace, riuscire ad ottimizzare ogni title e meta tag, realizzare un buon link building e ottimizzare in maniera efficace i contenuti. Queste sono solo alcune delle tecniche utili a dar vita ad una SEO che funziona realmente, alle quali è indispensabile aggiungere competenze tecniche e di analisi del mercato e certamente una grande dose di esperienza.

L'ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca parte ovviamente dall'osservazione e dall'analisi dei competitor e dei relativi prodotti o servizi che dominano le prime pagine del motore di ricerca. Tale analisi consente di identificare le keyword mediante le quali la concorrenza è riuscita a posizionarsi: in questo modo si può creare una strategia per "contrattaccare". Di norma, e a differenza di ciò che pensano in molti, la SEO deve prendere forma in concomitanza della realizzazione di un sito: in questo modo esso sarà ottimizzato ancor prima di esser messo online.

 

L'Importanza della SEO in 3 Punti

La SEO rappresenta un elemento chiave per la tua Azienda, che può condurti al successo o decretare l'oblio della tua attività. Per comprendere come l'ottimizzazione sui motori di ricerca può concretamente aiutare la tua attività, ti proponiamo 3 punti, che corrispondono ai tre elementi cardine su cui fa leva la SEO stessa.

La SEO ti aiuta a:

  1. Trovare le parole chiave inerenti al tuo business. Conoscere le parole chiave più cercate dai tuoi potenziali clienti ti consente sia di ottimizzare il tuo sito web in base a tali evidenze, che di comprendere meglio il tuo target per attivare strategie di marketing a vari livelli.
  2. Aumentare la notorietà del tuo brand in Rete. Le attività di link baiting e link building consistono in una strategia SEO per acquisire link e citazioni su altri siti web. In questo modo, migliorano la presenza di un sito sui motori di ricerca e generano fiducia e autorevolezza del brand, in presenza di recensioni e giudizi positivi sulla qualità di prodotti e servizi resi al cliente.
  3. Aumentare il valore del brand. Amplificare il valore di un marchio è l'obiettivo di ogni titolare d'impresa. Si tratta di un obiettivo a lungo termine, che quando raggiunto, garantisce quel successo cui ogni imprenditore aspira. La SEO è forse l’unica strategia di marketing digitale in grado di assicurare risultati duraturi nel tempo, dal momento che quando un sito web riesce a posizionarsi tra le prime posizioni del motore di ricerca di solito vi resta per un tempo più o meno lungo, garantendo visibilità e contatti senza soluzione di continuità.

In definitiva, non aspettare passivamente che siano gli utenti a cercarti, ma fatti trovare per le parole chiave più importanti per il tuo business: contattaci e formuleremo assieme la migliore strategia SEO in ottica inbound per la tua attività, incrementandone sensibilmente la visibilità e permettendoti di acquisire nuovi clienti!

Post Correlati