We Are Social e Hootsuite hanno ufficialmente reso disponibile il consueto report annuale sulla situazione del Digitale a livello mondiale (a fondo articolo potete sfogliare il report completo).
Partiamo dal dato principale: è stata superata la quota di 4 miliardi di utenti che utilizzano internet (+7% in un anno), praticamente oltre la metà della popolazione mondiale risulta ad oggi connessa in rete.
Il dato è destinato ad aumentare sensibilmente nei prossimi anni, grazie anche alla repentina crescita (+20%) di utenti attivi in rete nel continente africano. Nel dettaglio, quasi la metà della popolazione mondiale si connette ormai da mobile (+4%), con lo smartphone, ovviamente, come piattaforma preferita per collegarsi alla rete.
Crescono molto rapidamente anche i social media, con un utilizzo medio per giorno in netto aumento rispetto allo scorso anno: più di 3 miliardi di persone utilizzano i social media ogni mese (+13%) ed il 95% degli accessi alle piattaforme social avviene da mobile.
La crescita annua, numeri alla mano, è quindi piuttosto evidente:
- 4,021 miliardi (+7%): utenti su internet nel 2018
- 3,196 miliardi (+13%): utenti sui social media nel 2018
- 2,958 miliardi (+4%): utenti social da mobile nel 2018
Digital nel 2018: il Report Globale sui Social Media
Il numero totale di utenti che utilizzano i social media è cresciuto del 13% nell'ultimo anno, grazie soprattutto all'incremento ottenuto nel Centro e Sud dell'Asia (+90% e +33%). Da segnalare in particolare la nettissima crescita dell'Arabia Saudita (+32%) sul numero di utenti attivi sui social, seguita dall'India con un +31%. Al ventesimo posto l'Italia con una crescita stimata del 10%.
Analizzando le piattaforma social nel dettaglio, Facebook si conferma ancora la più utilizzata a livello mondiale, portando l'utenza totale alla clamorosa cifra di 2,17 miliardi di persone iscritte. Il mobile si conferma dominante in questo senso, con oltre il 95% degli accessi a Facebook provenienti da smartphone e tablet.
Seguono Youtube, WhatsApp e Facebook Messenger, con queste ultime due che vedono aumentare del 30% i propri utenti attivi: WhatsApp mantiene però lo scettro di app di messaggistica più utilizzata in 128 nazioni, rispetto alle 72 di Facebook Messenger.
Report Digital 2018: la situazione Ecommerce
Cresce del 16% in un anno il valore totale del mercato eCommerce, con una spesa annuale nel 2017 che sfiora 1,5 trilioni di Dollari, trainato come sempre dal settore Moda e Fashion.
A livello globale aumenta dell'8% anche il numero di persone che utilizzano piattaforme eCommerce per l'acquisto di prodotti (fashion, food, giocattoli ed elettronica in testa): ormai quasi 1,8 miliardi di utenti comprano online.
Il Digitale in Italia nel 2018: Utenti Internet e Social Media
Su una popolazione di oltre 59 milioni di abitanti, il 73% degli italiani utilizza internet (+7% rispetto al 2017) ed il 57% è attivo mensilmente sui Social Media (+5%). L'Italia risulta però 27esima nella classifica globale riguardante la penetrazione dei social media, piuttosto distante dalla Svezia, prima in Europa con il 73%.
Seguendo il trend globale degli ultimi anni, cresce ulteriormente il numero di utenti social connessi da mobile, raggiungendo i 30 milioni, il 51% dell'intera popolazione (+4%).
I Social più utilizzati in Italia ed il tempo medio speso su Internet
In Italia, diversamente da quanto avviene a livello globale, non è Facebook, ma Youtube la piattaforma social più utilizzata, "merito" soprattutto dei più giovani, che vedono ormai in Youtube l'alternativa alla televisione vera e propria.
Cresce anche il tempo medio speso sui social media, un'ora e 53 minuti sulle oltre 6 ore complessive che passiamo ogni giorno su internet, il doppio rispetto alle ore passate davanti alla tv.
Tra i siti più visitati, si conferma ovviamente Google.it al primo posto, con più del doppio del traffico mensile rispetto a Facebook.com e Youtube.com.
Dati Digital 2018: 34 milioni di italiani su Facebook
Sono 34 milioni gli italiani attivi su Facebook ogni mese, in crescita del 10% rispetto ad un anno fa, e di questi ben l'88% accede a Facebook da mobile.
Report Generale Digital 2018: le slide