Facebook ha attivato da circa 24 ore la funzione di anteprima delle Nuove Fan Page ufficiali.

In particolare, sembra che dal 30 Marzo 2012 tutte le Fan Page Facebook avranno automaticamente impostata la nuova grafica di timeline, che ricordiamo è da qualche mese attiva per i profili privati..

Sebbene possa sembrare un cambiamento "naturale", va certamente analizzato il suo impatto nel panorama del social media marketing.

Già alcuni dei principali paper online di settore social hanno scritto articoli a riguardo, sottolineando come la fase sia ancora primordiale e sia molto complesso fare ipotesi veritiere sul futuro delle fan page.

Dando un occhio in giro, ecco come si presentano le nuove Fan Page con Timeline Facebook per alcuni grossi Brand che hanno già lavorato sulla nuova grafica/impostazione:

Si nota chiaramente come Coca Cola abbia lavorato in particolare sull'impostazione della copertina della fan page, ma come si stia adoperando anche sull'addensamento delle notizie in alcuni periodi specifici degli anni.

Notate come è stata inserita la data 8 Maggio 1886 in Timeline e a quella data è stato inserito il certificato di fondazione della Coca Cola.

La possibilità di inserire date a ritroso e contenuti ordinati sembra essere una delle principali novità di questo sistema, ma c'è molto altro.

Sembra infatti che siano spariti quelli che vengono definiti in gergo i landing tabs, e cioè quelle pagine (applicazioni XBMFL) che potevano essere fino ad oggi impostate come di default all'apertura di una fan page facebook. Questo strumento era precedente utilizzato in modo molto efficace per spingere l'utente a divenire effettivamente fan, proponendo un messaggio che risultava specifico solo per coloro che già non avevano messo il "mi piace" alla fan page.

Se venisse realmente tolta questa funzione, risulterebbe certamente molto più complessa l'acquisizione di fan da parte di nuovi brand, poichè la difficoltà di portare l'utente sul Tab dell'applicazione/scheda desiderata risulterebbe maggiore.

Direi che risulterebbe anche maggiormente complesso impostare messaggi specifici per alcuni periodi dell'anno (se non lavorando per bene sulla copertina), sempre per la difficoltà di far accedere tutti gli utenti fan e non in una specifica sezione della fan page per uno specifico periodo dell'anno.

Diciamo che per ora le novità sembrano non mancare, ma è veramente molto presto per fare ipotesi veritiere.

Segnalo intanto, come anticipato, un primo articolo di Mashable a proposito di Nuove Fan Page Facebook.

E voi? Avete trovato altre importante novità? Parliamone insieme!

Post Correlati