In occasione della vittoria di Cepar agli Interactive Key Awards 2019 nella categoria categoria Beauty, Fashion and Luxury con il progetto Helitaly - Exclusive destinations and private flights la redazione di Media Key srl ha intervistato Andrea Poretti, CEO dell'agenzia.

Abbiamo riportato il testo integrale dell'intervista, che potrai trovare anche sulla rivista cartacea Media Key n°386.
Buona lettura.

 

Cepar Digital Agency è una full service digital agency che si pone come sfida quotidiana il raggiungimento degli obiettivi di business e di comunicazione dei suoi clienti accompagnandoli nel percorso di crescita digitale, con progetti innovativi capaci di emergere e distinguersi sul mercato. 

Cepar Digital Agency è un'agenzia digitale con forte focus su Performance e Inbound Marketing. Il suo team competente e professionale sviluppa progetti di qualità che uniscono analytics, strategia e creatività, ma soprattutto passione. 

Per saperne di più abbiamo intervistato Andrea Poretti, CEO e Founder di Cepar Digital Agency.


CI POTETE PRESENTARE BREVEMENTE CEPAR DIGITAL AGENCY? QUALE È LA SUA MISSION? QUALI SONO I PRINCIPALI SERVIZI OFFERTI?
Cepar Digital Agency nasce nel 2012 con l’obiettivo di accompagnare le aziende nel percorso di crescita digitale. Abbiamo sede a Legnano, dove il tessuto imprenditoriale è fortemente caratterizzato dalla presenza di PMI, con cui storicamente lavoriamo. Da un anno circa abbiamo aperto una ulteriore BU su Milano in Talent Garden, consapevoli dell’importanza del capoluogo lombardo come polo tecnologico nazionale.
Eroghiamo servizi di consulenza strategica sul digitale, performance marketing, inbound marketing & sales, brand identity & reputation, e-Commerce strategy e web & mobile development. Negli anni abbiamo imparato che è la strategia a fare la differenza nel successo di un progetto, ma soprattutto la capacità di essere efficaci in termini di operation. Per questo in Cepar sono determinanti le procedure, il project management e le piattaforme tecnologiche che garantiscono efficacia
nella delivery di progetto. Sperimentiamo e studiamo costantemente per offrire un servizio di qualità sempre migliore, centrale in un mercato come quello digitale, rapidamente e continuamente in cambiamento.

 

QUALI RISULTATI AVETE OTTENUTO NEL 2018? QUALI SONO LE PROSPETTIVE PER IL FUTURO?
Il 2018 è stato un anno importante, che ha segnato un raddoppio del fatturato, in linea con il nostro trend di crescita. Stiamo assumendo continuamente valide risorse. Il nostro posizionamento è chiaro e la necessità è di strutturare un piano di crescita sostenibile con obiettivi sempre più ambiziosi non solo nel breve, ma anche nel medio e nel lungo termine. Le previsioni per il futuro sono ottimistiche: nei primi sei mesi del 2019 abbiamo eguagliato i numeri del 2018. Tra i progetti
futuri c’è un nuovo spazio operativo, dove benessere e qualità della vita diventino determinanti per creare un polo sinergico di networking, contaminazione e crescita.

 

QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ DEL VOSTRO MERCATO DI RIFERIMENTO E QUALI INVECE I PUNTI DI FORZA?
Mostrare le potenzialità e le reali opportunità che i processi di trasformazione digitale possono offrire è certamente la più grande difficoltà ad oggi. Ci sono tante condizioni favorevoli in un mercato come quello a cui ci rivolgiamo noi, tanto competitivo quanto ricco di possibilità, ma i clienti ancora faticano a identificare il partner più efficace per le loro attività. Il digitale impatta ormai a tutti i livelli dei processi aziendali, questo è positivo, e ci rende consapevoli delle grosse opportunità che ci attendono.

 

CI PUÒ PARLARE ADESSO DI HELITALY, UNO DEI VOSTRI PROGETTI PIÙ IMPORTANTI, REALIZZATO RECENTEMENTE E
PREMIATO AL 20° IKA NELLA CATEGORIA WEB SITES – BEAUTY, FASHION, LUXURY?
Nata come startup nel 2014, Helitaly si è affermata sul mercato luxury come leader nel settore dei voli su misura in elicottero, con un’attività mirata a offrire esperienze emozionali, turistiche e di business transfer, sul territorio italiano. Il successo del 2018 è maturato negli anni attraverso la partnership con noi di Cepar, che abbiamo sviluppato e
consolidato un progetto worldwide SEO, portando l’azienda ai primi posti nei principali motori di ricerca a livello globale. Ci siamo occupati anche del rifacimento globale del sito web, con una forte attenzione alla UX e al funnel di conversione.

 

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEL VOSTRO APPROCCIO PER HELITALY?
Abbiamo studiato un percorso customizzato sulle esigenze del cliente per coprire sia gli aspetti di awareness/engagement, sia quelli di business development. Questo ha permesso un miglioramento nel grado di
redemption delle lead generate, dimostrato da un sensibile e costante incremento dei voli effettuati dalla società. La sfida sarà quella di mantenere un tasso di conversione molto alto, dell’8-10%, riducendo i costi di acquisizione e migliorando ulteriormente la redemption grazie a una gestione automatizzata in tempo reale dei bid su CPC e a una nuova modalità di gestione delle lead, che si sviluppa mediante un articolato flusso di triggered mail e termina con il pagamento online del volo stesso, con una maggiore profilazione delle lead nel funnel di acquisizione.

 

UN ALTRO VERTICALE SU CUI VI STATE SPECIALIZZANDO È QUELLO DEL MARKETING INBOUND, CE NE PUÒ PARLARE?
Certo! Negli anni abbiamo lavorato con molte aziende e abbiamo imparato che generare lead è importante, ma ottimizzarne la gestione è determinante. L’Inbound è una metodologia che rivoluziona l’approccio al marketing, integrandolo con i processi sales. Questo genera un maggior numero di conversioni, cicli di vendita accorciati e valore
medio per cliente più elevato. Parliamo di SMarketing: grazie alle nostre attività generiamo contatti e coltiviamo con questi una relazione mirata a qualificarli sempre di più, fino a raggiungere lo step finale del processo di vendita. Proprio per questo siamo diventati partner ufficiali sul mercato italiano di HubSpot, piattaforma leader per Inbound Marketing e Marketing Automation.

 

QUANTO È IMPORTANTE PER VOI LA FORMAZIONE?
La formazione è determinante, da un duplice punto di vista. Internamente, cerchiamo di essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore e proprio per questo partecipiamo ai più importanti eventi nazionali di digital marketing, sia da spettatori, sia come sponsor e partner, tenendo workshop e seminari. Siamo inoltre consapevoli che anche le aziende e il mercato necessitano di una formazione costante e qualificata, che noi siamo in grado di offrire come testimoniano i numerosi progetti di formazione sviluppati nel tempo. Nel 2020 lanceremo la nostra Digital Academy, work in progress!

 

QUALI SONO I PRINCIPALI PUNTI DI FORZA DI CEPAR DIGITAL AGENCY?
Sicuramente la grandissima qualità di tutto il team, costituito da ragazzi giovani e fortemente motivati e qualificati, con tanta attenzione al mix di talenti che insieme ci rendono uniti e produttivi. Siamo consapevoli che un clima positivo e una buona qualità della vita generino valore e un migliore rendimento e per questo favoriamo la flessibilità di orario e lo smart working. Altri due punti di forza sono sicuramente la precisione, risultato di anni di studio e sperimentazioni, e la velocità
di esecuzione resa possibile dalla nostra struttura snella e flessibile, che ci permette di rispondere rapidamente alle diverse richieste. Infine le nostre skill verticali e il fatto che il digitale sia per sua natura preciso e orientato alla misurazione dei risultati ci permettono di proporre ai clienti un ampio ventaglio di attività di marketing, garantendo remunerazioni basate sui risultati ottenuti.

 

QUALE SARÀ SECONDO VOI LA SFIDA PRINCIPALE DA AFFRONTARE IN FUTURO?
La principale sfida futura che dovremo affrontare e vincere sarà quella di continuare a sostenere la nostra crescita organizzando al meglio la struttura. Il mercato e le tecnologie cambiano a ritmi vertiginosi, sarà imprescindibile analizzare e recepire le nuove logiche disruptive in tempi sempre più rapidi per riuscire a inserirle nei progetti vincenti
dei nostri clienti.

 

Post Correlati