Se siete assidui frequentatori del Social made in Google ve ne sarete già accorti, in caso contrario ve lo diciamo noi: Google+ ha una nuova interfaccia!

Luke Wroblewski, Product Director Google, ha annunciato direttamente su Google+ il nuovo design della piattaforma, che nelle intenzioni del colosso di Mountain View dovrebbe portare un netto miglioramento alla user experience complessiva (soprattutto da Mobile), rendendo più semplici alcuni passaggi e dando maggiore peso agli interessi degli utenti, rafforzando ulteriormente Community e Raccolte.

Nuova Interfaccia Google+

L'upgrade a Community e Raccolte va nell'ottica di rendere Google+ meno "personale" (distaccandolo da Facebook) e maggiormente "aggregativo", migliorando l'esperienza degli utenti all'interno dei piccoli forum di discussione legati a interessi e tematiche specifici, dalle Serie TV più popolari allo Sport.

Stando al post pubblicato sulla pagina Google+ di Luke Wroblewski, il nuovo aggiornamento comporta un miglioramento drastico in quasi ogni aspetto e dovrebbe rendere più facile scrivere post, fare ricerche e connettersi con altri utenti, il tutto in modo semplice e veloce, da qualsiasi device, aprendo finalmente le porte alla condivisione dei post Google+ anche sugli altri social (forse il più evidente segnale del cambiamento di rotta apportato).

 

New Google+: Switch alla Vecchia Versione

Naturalmente, se l'aggiornamento non dovesse piacervi (almeno per ora!), potete sempre tornare alla versione classica in ogni momento (e successivamente tornare alla nuova versione, nel caso), grazie all'apposito link in basso a sinistra in ogni pagina.

Stesso discorso vale se non trovate più funzionalità o impostazioni specifiche a cui eravate abituati: non è detto che siano state eliminate del tutto, in molti casi è stato semplicemente cambiato il modo per accedervi, quindi prima di tornare alla vecchia versione, fatevi un bel giro "esplorativo".

Se vi state chiedendo ad esempio dov'è finito il tasto "Gestisci questa pagina" nel nuovo Google+, ebbene, non c'è più! Per accedere alla pagina come amministratore ora vi basterà cliccare sulla vostra foto-profilo in alto a destra e selezionare l'account relativo alla pagina. Insomma, questione di abitudine, forse.

E voi, come vi trovate con la nuova interfaccia? Fatecelo sapere!

Post Correlati