Puntuale e atteso come ogni anno, è finalmente stato reso disponibile il nuovo Digital in 2016, il report di We Are Social che analizza i dati sul digitale in tutto il mondo.

Come era facile attendersi, i dati riportano una crescita "naturale", rispetto al 2015, sulla penetrazione di internet a livello globale, passando dal 42% al 46%, con 3,4 miliardi di persone che hanno accesso a internet ed oltre 2,3 miliardi di persone con account Social attivati. Queste le evidenze maggiori:

  • +10%: numero di utenti internet totali in più
  • +10%: numero di utenti attivi sui canali social (219 milioni)
  • +4%: numero di utenti che usano dispositivi mobile (+141 milioni)
  • +17%: numero di utenti che accedono a social media da dispositivi mobili (+283 milioni)

Navigazione da Mobile in netta crescita nel 2016, cala da Desktop e Tablet

Analizzando il report relativo al traffico generato dai vari dispositivi che consentono l'accesso a internet, è da evidenziare soprattutto il sensibile incremento di sessioni di navigazione da mobile (+21%) ed il conseguente calo da desktop (-9%) e tablet (-21%) a testimonianza di come ormai gli smartphone stiano rapidamente diventando il mezzo principale di accesso a internet.

Dati Navigazione Mobile Desktop 2016

 

Facebook è il social più utilizzato anche nel 2016

Saldissimo il trono di Facebook tra i canali social più utilizzati a livello globale (1,5 miliardi di utenti attivi al momento), seppur con un nettissimo incremento di tutti i servizi di instant messaging, a partire da Whatsapp (900 milioni di utenti, +50% rispetto al 2015), QQ (principale programma di instant messaging cinese) e Facebook Messanger (800 milioni di utenti).

Dati Social più utilizzati 2016

 

Digital 2016 in Italia: crescono Mobile e Social

La tendenza globale si riflette anche sullo scenario italiano, evidenziando una crescita degli accessi da mobile (+5%) rispetto al 2015, con un incremendto sugli accessi complessivi (desktop+mobile) del 3%.

La crescita da mobile viene alimentata in particolare da un progressivo aumento della diffusione di smartphone (+62%) e nell'utilizzo dei canali social da dispositivi mobile (24 milioni gli account che accedono a internet da smartphone). Si conferma infine Facebook come piattaforma social più usata, seguita dai soliti Whatsapp e Facebook Messanger, con Instagram che raggiunge una penetrazione del 12%.

Utilizzo Internet Italia 2016

 

Post Correlati