È ancora fresca l'eliminazione degli annunci Adwords nella colonna di destra, attuata da Google a febbraio 2016 per uniformare la visualizzazione Desktop a quella Mobile, ed è già tempo di nuovi importanti cambiamenti: a Luglio 2016 Google introdurrà annunci di testo più lunghi all'interno dei risultati di ricerca.

Un cambiamento di grande rilievo, annunciato direttamente al Google Performance Summit 2016 di San Francisco, ma per certi versi quasi "scontato" (dopo la rimozione della colonna di destra sulla SERP), che permetterà sostanzialmente ai nuovi annunci di testo estesi (ETA) di Adwords di "sfruttare" il maggiore spazio a disposizione ed apparire in un formato decisamente differente rispetto a quanto avviene al momento, pensato principalmente in ottica Mobile-First.

Annunci di Testo Estesi Adwords

L'upgrade rappresenta forse una delle maggiori evoluzioni di sempre per il servizio Adwords e promette di cambiare significativamente la Gestione delle Campagne Adwords, non solo a livello operativo e di piattaforma, ma anche e soprattutto a livello strategico e comunicativo.

Un cambiamento logico, nato dall'esigenza di aiutare maggiormente gli inserzionisti a raggiungere i propri consumatori in un mondo ormai dominato dal Mobile:

"I consumatori trascorrono le giornate online rendendo sempre meno netto il confine tra online e offline - si legge direttamente sul Blog Ufficiale AdwordsIl passaggio al mobile non è più un trend per il futuro: ormai è realtà. Ogni anno su Google si contano mille miliardi di ricerche, di cui oltre la metà viene effettuata su dispositivi mobili. Inoltre, abbiamo riscontrato che oltre la metà di tutto il traffico sui milioni di siti web che oggi utilizzano Google Analytics ora proviene da smartphone e tablet".

 

Google Adwords: Nuovo Formato per gli Annunci Testuali

I nuovi annunci AdWords mostreranno più informazioni e dettagli su prodotti e servizi e seguiranno queste nuove linee guida:

  • Titolo: due righe da 30 caratteri
  • Descrizione: un'unica riga descrittiva da 80 caratteri
  • URL Visualizzato: il domino sarà estratto automaticamente dall'URL finale, con path customizzabile.

Nuovo Formato Annunci Google Adwords

 

Nuovi Annunci Google Adwords: Aumenta il CTR?

"Questi upgrade porteranno ad un migliore funzionamento degli annunci tra schermi differenti, soprattutto per i consumer mobile che vogliono sapere esattamente cosa offrite prima di visitare il vostro sito", ha scritto Sridhar Ramaswamy, Vice Presidente Senior Ads & Commerce, sul Blog Ufficiale Adwords.

Dai primi test effettuati, Google ha dichiarato aumenti del CTR fino al 20% in più rispetto al precedente formato di annunci.

 

Nuovi Annunci Google Adwords: Regolazione Offerta a seconda del Dispositivo

Altra importante novità, direttamente legata ai nuovi annunci, riguarda la possibilità di aggiustare le offerte in base al dispositivo (Desktop, Mobile, Tablet), permettendo agli inserzionisti di avere un controllo nettamente migliore dei propri annunci su ciascun device.

 

E voi, avete già pensato a come ottimizzare le vostre campagne con il nuovo formato?

Post Correlati