Dopo il lancio della nuova feature "Acquisti su Google" di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, Google ha annunciato tramite il proprio Blog Ufficiale l'introduzione del "Manufacturer Center", un nuovo tool che aiuterà i produttori a fornire informazioni migliori e più accurate sui loro prodotti, migliorando al contempo l'esperienza utente su Google.com, Google Shopping e altri servizi Google.

Manufacturer Center: arriva un nuovo tool per migliorare le schede prodotto su Google

 Informazioni più dettagliate e immagini di alta qualità sono infatti in grado di influenzare in modo rilevante la prominenza degli annunci di prodotto e la loro capacità di attrarre l'interesse degli utenti e Google da tempo ha compreso che l'accuratezza delle informazioni fornite è la chiave per competere con Amazon e altri big dello shopping online.

Google Shopping Ads

 

Manufacturer Center Insights: una piattaforma di analisi per aumentare le vendite

In aggiunta, per assicurare che i dettagli di ciascun prodotto siano realmente accurati ed efficaci, i produttori potranno avvalersi di una piattaforma di Insights (simile al Vendor Central di Amazon) per analizzare le statistiche relative ai propri prodotti, come ad esempio:

  • quante volte il prodotto è stato visualizzato su Google
  • quanti click ha ricevuto
  • quanti click ha ricevuto rispetto a prodotti della concorrenza nella stessa categoria

"I report disponibili attraverso il Manufacturer Center di Google - afferma Sonesh Shah, Digital Director di Bosch Power Tools - ci aiutano a capire come gli shopper interagscono con il nostro brand e di conseguenza come poter ottimizzare ciascuna scheda prodotto, incrementando impression ed engagement".

Manufacturer Center Insights

I produttori potranno scegliere di caricare le informazioni sui loro prodotti direttamente dal Manufacturer Center oppure selezionando un Google Shopping Partner approvato che gestisca le schede prodotto.

Ricordiamo infine che il nuovo Manufacturer Center non è al momento disponibile in Italia e non si conosce ancora una data ufficiale per il lancio nel nostro Paese. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il Manufacturer Help Center.

Post Correlati