Dopo il restyle dell'app mobile di Analytics del 2016 e l'introduzione nella stessa app della funzione Assistente, che permette di usufruire di insight automatici, Google Analytics si arricchisce ulteriormente introducendo due novità che si propongono l'obiettivo di dotare l'utente di uno strumento ancora più semplice per acquisire gli insight di cui necessita e per sviluppare una conoscenza più approfondita del proprio pubblico.

 

Google Analytics: nuova scheda Home

La prima novità consiste in una nuova scheda "HOME", che offre ora una panoramica più completa e intuitiva per monitorare la situazione del proprio sito web e delle attività di digital marketing e web analytics.

Questa sezione, completamente rinnovata, contiene una visualizzazione immediata di metriche salienti di Analytics (Conversion Rate, Entrate Generate - molto utile per gli eCommerce - numero di sessioni e utenti unici), oltre a report sulla situazione In Tempo Reale, più una serie di diciture e strumenti di controllo che consentono di leggere i dati in modo perfettamente comprensibile: molto utile ad esempio la sezione "Q&A", dove in maniera totalmente automatizzata vengono formulate topic question come "Quando gli utenti visitano il tuo sito?", "Da dove provengono i tuoi utenti?" o "Quali sono i device più utilizzati dai tuoi utenti?", a cui Analytics risponde con la visualizzazione immediata dei dati, sulla scia di una svolta verso la Data Driven Analysis e la Data Visualization. Non mancano poi dei pratici link per accedere a dettagli più approfonditi dei propri dati.

Google Analytics Data Driven Analysis

Google Analytics Data Visualization

 

Google Analytics: sezione Discover

La seconda novità introdotta da Analytics è la sezione "DISCOVER", dove è possibile trovare funzionalità extra e le news più recenti sulla piattaforma per essere sempre aggiornati. In particolare, Analytics suggerisce diversi tool aggiuntivi che potrebbero risultare utili per ottimizzare la propria esperienza e ottenere il massimo dalla piattaforma.

Alcuni dei prodotti offerti potrebbero essere Google Optimize, per eseguire A/B test del proprio sito web in modo semplice e veloce, l'applicazione mobile di Google Analytics, strumenti di avvisi personalizzati (i famosi Custom Alerts) o guide e materiali didattici della Analytics Academy.

Google Analytics sezione Discover

Non ci resta che attendere poche settimane, fino a quando l'aggiornamento non sarà disponibile per tutti gli account Google Analytics e potremo finalmente sperimentare subito la nuova versione della piattaforma!

Post Correlati