Il 2020 ci ha dimostrato inequivocabilmente che è impossibile prevedere il futuro. Il COVID-19 è stato un catalizzatore di cambiamenti repentini, profondi e inaspettati: la pandemia ha accelerato lo sviluppo di problemi, comportamenti e modelli culturali già in essere, ma che certo non sarebbero accaduti così presto senza la crisi.

All’inizio del nuovo anno aziende e brand si stanno trovando a fare i conti con un panorama sociale profondamente mutato e sono chiamati a identificare i trend di marketing più importanti per affrontare il 2021 e prosperare.

In questo articolo abbiamo raccolto report, video, articoli e interviste realizzate dai alcune delle più importanti figure e realtà nel campo del marketing. Buona lettura!

 

HubSpot “Marketing Trends to Watch in 2021, According to 21 Experts”

Brand Value, Virtual Events, Revenue and Budget… sono solo alcuni dei temi su cui HubSpot, piattaforma per l’Inboud Marketing, ha interrogato numerosi marketer.

Il marketing digitale, infatti, è un ambito popolato da attori competitivi, in cui è necessario essere profondamente connessi alle esigenze e agli obiettivi dei propri clienti. Quindi, per individuare i temi a cui prestare attenzione nel 2021, cosa meglio del punto di vista di 20 esperti di marketing?

img1-1

 

We Are Social “Trends 2021”

Il 2020 ha portato mutamenti irreversibili nel mondo, nei comportamenti delle persone e nell’uso delle piattaforme social utilizzate per l’informazione e l’intrattenimento: sono cambiamenti di cui non si potrà non tenere conto nel 2021.

Di seguito i pensieri e le riflessioni sulle tendenze che influenzeranno il marketing e la comunicazione nei prossimi 12 mesi, raccontati attraverso le parole dei leader del network global di We Are Social.

Qualche esempio?

  • Virtual products for the "on-camera” world. Gli e-Commerce hanno indubbiamente conosciuto un anno di crescita, ma anche nel mondo del gaming sono schizzati alle stelle gli acquisti di prodotti virtuali, dai vestiti a vite o poteri extra. È un trend che sta influenzando i comportamenti degli utenti sulle piattaforme: i brand sono pronti a “sostituire” alcuni prodotti con le loro versioni virtuali?
  • Buying is now a social act! Il social selling è ormai ovunque nelle nostre vite e ha cambiato profondamente i comportamenti di acquisto. La crisi del COVID-19 ha accelerato questo processo e consumatori hanno integrato perfettamente i social media in tutte le fasi dei processi di acquisto: abbiamo già iniziato a vedere emergere una serie di nuovi comportamenti, tra cui l'aumento dei pagamenti in-app. Quale sarà il prossimo passo?
  • TikTok diventa un media player! Dal punto di vista del marketing il 2020 è stato l'anno di TikTok: oltre 2 miliardi di download entro la fine del terzo trimestre, lo hanno reso l'app più scaricata sull'App Store di Apple. Come dovrebbero comportarsi gli inserzionisti per presidiare anche questo canale?

img2-2

 

HubSpot “The Social Media Trends Report 2021”

Altro report focalizzato sui trend social è quello presentato da HubSpot. Quali tool e strumenti saranno impattanti nel 2021? Come orientare la strategia online della tua azienda? Dove fare un “passo indietro”?

Per rispondere a queste domande la piattaforma Inbound ha dato voce a oltre 50 esperti di settore e... ai propri clienti.

Durante lo scorso anno, infatti, HubSpot ha intervistato i consumatori per sondare le tendenze più interessanti dei social media e valutarne l'incidenza sui brand.

Una ricerca ricca di dati, fondamentale per dare il giusto inizio alla social media strategy di start-up, piccole imprese e grandi aziende.

img3-3

 

Social Media Today “7 Digital Marketing Trends of Focus for 2021”

I social sono tra i principali protagonisti dei digital trend 2021. Lo dimostra la grande attenzione riservata a questi media all’interno dei report annuali.

Quali sono le tendenze di marketing che, secondo Social Media Today, continueranno a permeare la comunicazione nel 2021? Eccone alcune:

  • Crescono live-stream e contenuti prodotti dagli influencer. Gli influencer continuano a essere realtà rilevanti nel mondo del marketing, anche in settori “di nicchia”.
  • I brand “socialmente responsabili” entrano nel cuore delle persone. Il capitalismo guidato da uno scopo etico, iniziato prima del 2020, è stato indubbiamente accelerato dagli eventi più recenti dello scorso anno.
  • Gli UGC potenziano la Customer Experience. L’esperienza degli utenti online non è mai stata così importante come in un momento storico come quello attuale, in cui la vita sociale è profondamente sbilanciata verso l’online.
  • Occhi puntati sulla sostenibilità. L'81% dei consumatori è convinto che le aziende dovrebbero contribuire a migliorare l'ambiente.

Vuoi saperne di più? ⤵

img4-4

 

Ninja Marketing “Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e business”

Con una riflessione a 360 gradi sul futuro del Digitale, Ninja Marketing analizza gli ambiti che, oltre al marketing, evolveranno cambiando sempre di più le nostre vite.

Ecco due esempi:

  • Il distanziamento sociale sta portando a un'accelerazione nell'utilizzo delle tecnologie che creano e facilitano lo spostamento in digitale di persone, aziende, processi. Un esempio è la crescita nell'utilizzo della Telemedicina, cioè la possibilità di essere curati a distanza dal medico, i digital twin, l'evoluzione del Cloud, Internet of Behaviors e l'astrazione del denaro. Tecnologie che esistono già, ma oggi stanno mostrando tutto il loro potenziale e nel 2021 avranno un ulteriore sviluppo.
  • La pandemia ha portato o sta portando molte persone a riconsiderare l'acquisto e il consumo di beni e servizi in un'ottica più consapevole. Le persone chiedono alle aziende nuovi modelli di crescita, un senso nell'acquisto che porti valore anche per il mondo circostante, che sia sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale. Qual è il ruolo delle aziende oggi? Come possono crescere è aumentare i profitti, restituendo valore al mondo? Purpose e Partnership tra i trend 2021.

img5-5

 

Neil Patel “How Digital Marketing Will Change in 2021”

Neil Patel non è certo un nome che necessita di presentazioni. L’esperto in analisi e SEO, in uno dei suoi più recenti contributi, esordisce con questa riflessione: “The digital marketing landscape is saturated, especially due to COVID, everyone's coming online, and what would have happened five years from now has already happened due to COVID. In essence, it's pushed all these businesses online, made it super competitive so nowadays everyone is leveraging digital marketing. So how do you get a leg up on the competition and win in 2021?”

Quali saranno i trend che aiuteranno concretamente le aziende a costruire il proprio vantaggio competitivo? Eccone due che saranno vincenti nei prossimi mesi e che Neil racconta nel video qui sotto:

  • Lo Speed page sarà più importante che mai. Il miglioramento della velocità, non solo determina un aumento delle conversioni, ma in generale incide anche sull’aumento di traffico e sul posizionamento dei siti. Trick: caricare non-static file da CDNs influisce sull’incremento nel numero delle conversioni.
  • I brand avranno più potere che mai. Grazie alle piattaforme online è più facile ottenere fan e migliorare le vendite, ma online ci sono anche tantissime fake-news e aziende disposte a ingannare gli utenti per aumentare le vendite nel breve tempo. Questo è controproducente e mina la credibilità del marchio! Trick: concentrarsi sulla costruzione del brand, per migliorare la reputazione online e favorire lo sviluppo di un ecosistema sano.

 

Deloitte “2021 Global Marketing Trends”

I clienti hanno ormai chiarito che nutrono grandi aspettative nei confronti dei brand; chiedono soluzioni di cui fidarsi, brand purpose basate su valori condivisi, esperienze capaci di renderli co-creator all’interno delle narrazioni di marca.

Il contesto attuale, acuito dall’emergenza pandemica, ha ulteriormente accresciuto queste aspettative. Dopo aver intervistato oltre 2.400 customer e 405 dirigenti aziendali, a livello globale, Deloitte ha stilato un report per aiutare le aziende ad individuare le tendenze global di marketing per il 2021 e prosperare.

img7-7

 

Accenture “Fjord Trends 2021”

Secondo il report "Fjord Trends 2021" di Accenture Interactive “Il 2021 ridefinirà il 21° secolo”.

È ormai un appuntamento consolidato quello con il report di Accenture, che ogni anno raccoglie le tendenze di business, tecnologia e design grazie alla collaborazione del suo global design network (oltre 2.000 creativi in più di 40 aree geografiche).

Fjord Trends 2021 si concentra su come le organizzazioni e i marchi debbano operare per soddisfare i bisogni umani. Il rapporto annuale rileva che, come il 2020 ha costretto il mondo a riesaminare i propri stili di vita (shopping, gaming, relazioni, lavoro, …), così il 2021 vedrà emergere nuove tendenze, strategie e servizi che delineeranno un nuovo territorio promettente per i brand e le aziende.

img8-8

 

Post Correlati